Italia dentista Forum
Would you like to react to this message? Create an account in a few clicks or log in to continue.

Recessioni Gengivali

Go down

 Recessioni Gengivali Empty Recessioni Gengivali

Post by Admin Wed Oct 14, 2015 4:02 am

Con il termine recessione gengivale viene comunemente indicato l'innalzamento (per i denti dell'arcata superiore) o l'abbassamento (per i denti dell'arcata inferiore) del margine libero della gengiva aderente.
 Recessioni Gengivali Recessioni2
La recessione gengivale si ha quando il bordo del margine gengivale si "ritira" in posizione più apicale rispetto alla posizione che dovrebbe occupare normalmente, ovvero a livello del colletto del dente (giunzione amelo-cementizia). La continua migrazione apicale della gengiva marginale caratterizza il processo della retrazione gengivale, ed è spesso correlata con un'atrofia dell'osso alveolare.
La recessione gengivale coincide con un "allungamento" della corona clinica del dente e determina una condizione anatomica di esposizione della radice del dente all'ambiente orale circostante: ciò costituisce non solo un inconveniente estetico, ma determina quasi sempre un problema di aumentata sensibilità dei denti interessati agli stimoli caldo/freddo. (Idropulsore dentale)
La causa più frequente delle recessioni gengivali sono le errate manovre di igiene orale domiciliare, con movimenti dello spazzolino in direzione antero-posteriore; tale abitudine traumatizza le zone più esposte e non deterge a sufficienza le zone interprossimali. Le zone maggiormente esposte all'azione dello spazzolino sono a livello della regione canino-premolare, ciò è dovuto alla localizzazione di tali elementi dentari sulla porzione di massima curvatura dell'arcata dentaria.
Esistono altri fattori che favoriscono la recessione gengivale, tra i quali:

mancanza congenita di adeguata gengiva aderente;
inserzioni muscolari o di frenuli aberranti;(Laser in odontoiatria)
deiscenza dell'osso alveolare associata oppure no alla prominenza del dente, con sua malposizione, oppure rotazione;
Purtroppo grande peso hanno le cause iatrogene:
riposizionamenti ortodontici non troppo corretti;
manufatti protesici con margini debordanti;
restauri conservativi irrazionali.
Si tratta, in ogni caso, di situazioni che favoriscono l'insorgere dell'infiammazione. L'età del paziente, il grado di igiene orale, e, in ultima analisi, la motivazione dello stesso, costituiscono i criteri fondamentali per decidere quale tipo di intervento sia necessario per correggere il processo patologico.
Il trattamento di una recessione gengivale migliora l'estetica e l'ipersensibilità radicolare, consentendo una più efficace difesa dai traumi della masticazione e una igiene più accurata. Occorre tener presente che ogni recessione ha il suo intervento di elezione e che non tutte necessitano di trattamento.

Admin
Admin

Posts : 18
Join date : 2015-10-14

http://itaydental.forumjap.com

Back to top Go down

Back to top


 
Permissions in this forum:
You cannot reply to topics in this forum